La Volkswagen, da sempre sensibile alle problematiche sociali ed alla solidarietà, ha appoggiato il progetto “Centri Scuola Guida per Disabili“. Il primo Centro è stato inaugurato nel Settembre 1999 presso la sede dell’AUTOSCUOLA STAZIONE, alla presenza di Parlamentari e delle massime Autorità Regionali, Provinciali e Comunali, nonché Organi di stampa a carattere locale e nazionale che hanno messo in risalto l’importanza dell’iniziativa.
La Volkswagen ha sostenuto la realizzazione del Progetto mettendo a disposizione dell’Autoscuola le autovetture, che sono state “multi-adattate” da parte della ditta Handytech di Moncalvo (AT), dotandole di ausili di guida molto sofisticati che permettono di compensare la quasi totalità delle patologie sia nel campo della paraplegia che della tetraplegia.
Il Progetto si propone di permettere ai disabili di conseguire la patente di guida con le stesse modalità di cui normalmente godono i cosiddetti “normodotati”, cioè l’accesso presso un’autoscuola dotata di autovettura idonea per la frequenza al corso di addestramento.
Un ulteriore servizio consiste nel poter testare preventivamente i diversi adattamenti sulla pista di prova dell’AUTOSCUOLA STAZIONE. Di questa opportunità hanno potuto usufruire numerose persone provenienti da diverse Province del Piemonte e della Liguria, nonché pazienti assistiti da Centri di Riabilitazione delle suddette Regioni.
Una sinergia molto efficace si è creata nella seconda metà del 2000 con il Centro di Guida Sicura di Giorgio Ciriotti. La Volkswagen ha voluto infatti allargare le opportunità offerte ai disabili permettendo di sperimentare, sotto il controllo di esperti istruttori, alcune situazioni di emergenza su circuiti che permettono di raggiungere velocità sostenute in condizioni di massima sicurezza. Sono così nate le giornate di prove sugli Autodromi, tra cui Monza, Imola, Vallelunga, Magione e Pergusa, ove i disabili hanno potuto vivere l’esperienza della guida in pista.